Gli acidi grassi polinsaturi omega 3 sono molecole che appartengono al gruppo nutrizionale dei lipidi.
Esistono due tipi di omega 3: quello a catena lunga e quello a catena corta. Al primo gruppo appartengono il DHA o acido docosapentaenoico e l’EPA o acido eicosapentaenoico, e si possono assumere con il pesce. Al secondo gruppo appartiene l’ALA o acido alfa linoleico che si trova nei semi di chia e di lino, e nella frutta secca come le noci. L’organismo deve però trasformare l’ALA in omega 3 a catena lunga per poterlo usare, e solo una piccola parte viene convertita.
Gli omega 3 hanno diverse funzioni nel nostro organismo, tra cui migliorare la salute cardiovascolare, aiutare le cellule a mantenersi sane, contribuire alla formazione del sistema nervoso e oculare nei bambini e proteggere dalla demenza e dalla depressione. A livello cardiaco aiutano a regolare il ritmo del cuore, abbassano i trigliceridi e prevengono la formazione della placca aterosclerotica.
A livello cutaneo questi acidi grassi sono fondamentali nella strutturazione della pelle. Sono infatti dei costituenti essenziali delle membrane delle cellule, aiutano a mantenere la funzione di barriera essendo dei costituenti dei ceramidi, mantengono la pelle idratata e sana, combattono l’acne e ritardano l’invecchiamento della pelle.
Alcune problematiche cutanee come acne, dermatiti e secchezza possono essere correlate ad una loro carenza, e per questo l’assunzione con la dieta può essere un aiuto in più per mantenere elastica e sana l’epidermide. Gli omega 3 sono anche degli alleati per la bellezza di capelli e unghie: così come mantengono idratata la pelle, allo stesso modo idratano il cuoio capelluto e contribuiscono a nutrire i cheratinociti che concorrono alla formazione di questi annessi cutanei.
Ecco le ricette con questo nutriente: