Gli arti inferiori sono spesso soggetti a pesantezza, stanchezza e gonfiori per varie ragioni, e questo problema diventa ancora più fastidioso con la bella stagione.
Chi per lavoro sta sempre in piedi sa bene come il dolore alle gambe possa essere invalidante, e qualora si svolga un lavoro a contatto con la clientela, a fine giornata si diventa quasi insofferenti. E il peggio è quando si rientra in casa: appena si apre la porta si ha solo voglia di stendersi sul divano e non alzarsi più.
Per fortuna in commercio ci sono diversi prodotti che servono per alleviare questo problema, e tra i tanti che ho provato mi trovo molto bene con il gel defaticante gambe della Bionike.
Cosa contiene:
Tra le sostanze che servono a migliorare lo stato dei capillari sanguigni e il dolore alle gambe troviamo il mentolo (menthol) e la troxerutina (troxerutin).
Il mentolo serve per dare freschezza e per aumentare la tonicità della parete dei capillari, mentre la troxerutina agisce aumentando la resistenza dei vasi diminuendo il passaggio dei liquidi dai vasi sanguigni ai tessuti circostanti provocando la sensazione di pesantezza e gonfiore.
Inoltre, a dare freschezza alle gambe ci pensa anche l’alcool (alcohol denat), che evaporando a contatto con il calore della pelle, dona una sensazione di sollievo immediato.
Contiene anche delle sostanze idratanti ed emollienti, anche se è un prodotto scarsamente idratante (paraffinum liquidum, caprylic/capric triglyceride, glycerin, propylene glycol, ethyl ximenynate). Nel caso abbiate la pelle secca vi consiglio sempre di applicare una buona crema una decina di minuti dopo l’applicazione del gel defaticante gambe.
La mia opinione:
Il gel defaticante gambe è un prodotto ottimo: è molto semplice da un punto di vista della formulazione ed è molto efficace.
Lo applico tutte le sere sul polpaccio con movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da favorire il drenaggio dei liquidi e certe volte lo spalmo anche la mattina per avere un’azione protettiva durante il corso della giornata.
Il prodotto ha una texture molto leggera, a metà tra un siero ed un gel, non appiccica e si asciuga subito.
Ingredienti (INCI):
Aqua, alcohol denat, paraffinum liquidum, myristyl alcohol, glycerin, propylene glycol, menthol, sodium carbomer, ethyl ximenynate, troxerutin, caprylic/capric triglyceride, PEG-40 hydrogenated castor oil, lecithin, disodium EDTA, CI 42090.
Se vuoi saperne di più sulle gambe stanche clicca qui, verrai rimandato al post specifico.