Uno snack rapido e veloce, oppure una colazione gustosa e sana, possono essere fatti con un frullato di yogurt mirtilli chia e avena. Puoi optare per uno yogurt di soia o altro yogurt vegetale se preferisci una versione vegana, o sceglierne uno “classico”.
INGREDIENTI PER UNA PORZIONE
- 1 yogurt
- 50 g di mirtilli (circa 30)
- 20 g di fiocchi di avena (2 cucchiai)
- 10 g di semi di chia (1 cucchiaio)
PROCEDIMENTO
- Metti in un frullatore lo yogurt e i mirtilli (se preferisci puoi anche mangiare i mirtilli interi invece di frullarli).
- Versa il tutto in un bicchiere e aggiungi i semi di chia e i fiocchi di avena.
- Mescola e gusta. 🙂
BENEFICI PER PELLE E CAPELLI
Nel suo complesso questo snack può essere considerato una “bomba” per la pelle. Tra le tante funzioni che ha, si può dire che principalmente:
- ha azione idratante grazie alla presenza degli omega 3 e omega 6 contenuti nei semi di chia, che permettono una corretta formazione della barriera cutanea;
- ha azione antiage grazie alla presenza della vitamina C contenuta nei mirtilli, che combatte i radicali liberi ed evita che questi causino dei danni alle cellule del derma e dell’epidermide, stimola la formazione del collagene e combatte i segni dell’invecchiamento mantenendo la pelle flessibile e soda.
- aumenta la resistenza e l’elasticità della parete dei capillari sanguigni grazie alla vitamina C, con conseguenza riduzione di edema e occhiaie.
- rinforza le unghie grazie alla presenza del calcio e alle vitamine del gruppo B che intervengono nei processi che permettono all’organismo di trasformare il cibo nell’energia necessaria per favorire lo sviluppo e la crescita delle cellule della pelle, delle unghie e dei capelli.
[table id=9 /]
VEDIAMO COME I COSTITUENTI DELÂ FRULLATO DI YOGURT MIRTILLI CHIA E AVENA AIUTANO LA BELLEZZA DI PELLE E CAPELLI
ACIDI GRASSI MONO E POLINSATURI
Gli acidi grassi mono e polinsaturi, particolarmente abbondanti nei semi di chia, sono fondamentali nella strutturazione della pelle. Sono infatti dei costituenti essenziali delle membrane delle cellule, aiutano a mantenere la funzione di barriera essendo dei costituenti dei ceramidi, mantengono la pelle idratata e sana, combattono l’acne e ritardano l’invecchiamento della pelle. Gli omega 3 sono anche degli alleati per la salute di capelli e unghie: così come mantengono idratata la pelle, allo stesso modo idratano il cuoio capelluto e gli annessi cutanei.
CALCIO
Il calcio, abbondante nello yogurt (156,25 mg /p.e. 125 g) e nei semi di chia (63,1 mg/10 g), nel tessuto cutaneo è essenziale per la bellezza di pelle, capelli e unghie in quanto prende parte alle reazioni di rigenerazione cellulare, svolge un ruolo importante nella riparazione di pelle e unghie e aiuta la pelle secca a preservare la sua funzione di barriera e contribuire a mantenere l’idratazione.
La sua carenza si manifesta con pelle secca e screpolata, con unghie che si sfaldano e con capelli fragili, secchi, tendenti alla caduta.
FOSFORO
Il fosforo, abbondante nello yogurt (131,35 mg /p.e. 125 g) e nei semi di chia (94,8 mg/10 g), sotto forma di fosfolipidi, è un componente delle membrane cellulari, ed è quindi importate per mantenere sane le cellule della pelle.
È un minerale che partecipa alla produzione delle proteine ed è essenziale per la creazione di nuove cellule. Ha un ruolo importante nel corretto funzionamento della pelle, e l’accompagna in tutte le fasi della sua vita a partire dalla produzione di energia per le cellule, passando per il processo metabolico, fino ad arrivare all’autoriparazione delle cellule danneggiate dalle aggressioni esterne.
Ha anche un ruolo nel processo di trasformazione del cibo in energia, è un costituente del DNA e dell’RNA, e permette il funzionamento di alcune vitamine del gruppo B.
Con questo snack se ne assume quasi la metà della dose giornaliera raccomandata.
POTASSIO
Il potassio, di cui lo yogurt vaccino ne contiene la maggior parte (212,5 mg /p.e. 125g) ma è presente in buone quantità anche nei mirtilli (80mg/p.e. 50g) e nei semi di chia (16 mg/ p.e. 10g),  svolge tantissime funzioni a livello cutaneo. Tra queste mantiene un livello adeguato di acidità , bilancia il trasferimento di fluidi nelle cellule, mantiene un elevato livello di idratazione, favorisce la penetrazione dei nutrienti all’interno delle membrane cellulari, partecipa alla sintesi proteica, neutralizza i radicali liberi e calma l’acne.
ZINCO
Lo zinco, presente nello yogurt (0,51 mg /p.e. 125 g) e nei semi di chia (0,35mg/10 g) è un sale minerale che controlla l’attività degli enzimi che regolano la proliferazione cellulare, contribuisce al rinnovamento dei cheratinociti ed è coinvolto nella produzione di collagene e di elastina. Inoltre combatte i radicali liberi, regola  la secrezione dei lipidi cutanei ed è un valido alleato per risolvere una condizione acneica.
Di conseguenza lo zinco garantisce una pelle sana e rallenta l’invecchiamento cutaneo.
RAME
Il rame, grazie alla sua funzione antiossidante, combatte i radicali liberi e attenua le rughe. Inoltre è coinvolto nella formazione di collagene, elastina e melanina.
MANGANESE
Il manganese neutralizza i radicali liberi proteggendo così le cellule dall’ossidazione. Inoltre partecipa alla formazione di amminoacidi, colesterolo e carboidrati che vengono utilizzati per formare le cellule della pelle.
SODIO
Il sodio è un sale minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo umano in quando regola l’equilibrio osmotico dei fluidi all’esterno delle cellule. A livello cutaneo facilita il distacco delle squame dalla pelle, migliorandone la permeabilità e quindi l’ingresso di altri principi attivi. Dopo essere penetrato negli strati superficiali dell’epidermide, lega l’acqua generando una piacevole sensazione di morbidezza.
VITAMINA B1, B2 E B3
Le vitamine del gruppo B come la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina) e B3 (niacina), intervengono nei processi che permettono all’organismo di trasformare il cibo nell’energia necessaria per favorire lo sviluppo e la crescita delle cellule della pelle, delle unghie e dei capelli.
VITAMINA C
La vitamina C, abbondante soprattutto nei mirtilli (7,5 mg /p.e. 50 g) ha diverse azioni sulla nostra pelle. È un eccellente antiossidante che ripulisce tutto l’organismo dai radicali liberi ed evita che questi causino dei danni alle cellule del derma e dell’epidermide; stimola la formazione del collagene, una proteina presente nel derma e che da sostegno alla pelle; combatte i segni dell’invecchiamento mantenendo la pelle flessibile e soda; accelera il ricambio cellulare favorendo l’eliminazione delle cellule morte dallo strato corneo; rende la pelle più luminosa; ha effetto schiarente sulle macchie.