Lo sgombro è un delizioso pesce azzurro dal sapore deciso e delicato.
Per la preparazione dei piatti può essere usato sia fresco che in scatola, le proprietà nutrizionali di entrambi sono quasi le stesse.
È ricco di proteine ad alto valore biologico, e la quantità di calorie che apportano 100 g di questo alimento sono solo 177 kcal, un po’ di più se si assume lo sgombro in scatola a causa dell’olio di conservazione.
Si contraddistingue per l’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi omega 3 acido eicosapentaenoico (EPA) e docosapentaenoico (DHA). Queste sostanze hanno diverse funzioni nel nostro organismo, tra cui quelle di migliorare la salute cardiovascolare, aiutare le cellule a mantenersi sane, contribuire alla formazione del sistema nervoso e oculare nei bambini e proteggere dalla demenza e dalla depressione. A livello cardiaco aiutano a regolare il ritmo del cuore, abbassano i trigliceridi e prevengono la formazione della placca aterosclerotica.
A livello cutaneo questi acidi grassi sono fondamentali nella strutturazione della pelle. Sono infatti dei costituenti essenziali delle membrane delle cellule, aiutano a mantenere la funzione di barriera essendo dei costituenti dei ceramidi, mantengono la pelle idratata e sana, combattono l’acne e ritardano l’invecchiamento della pelle.
Alcune problematiche cutanee come acne, dermatiti e secchezza possono essere correlate ad una loro carenza, e per questo l’assunzione con la dieta può essere un aiuto in più per mantenere elastica e sana l’epidermide. Gli omega 3 sono anche degli alleati per la bellezza di capelli e unghie: così come mantengono idratata la pelle, allo stesso modo idratano il cuoio capelluto e contribuiscono a nutrire i cheratinociti che concorrono alla formazione di questi annessi cutanei.
Tra i sali minerali questo pesce azzurro è particolarmente ricco di potassio (360 mg) e fosforo (264 mg), nonché di buone quantità di calcio (30 mg), magnesio (21 mg), zinco (2 mg) e ferro 1,2 mg. Tra le vitamine sono presenti soprattutto alcune del gruppo B come la B1 (tiamina) , la B2 (riboflavina) e B3 (niacina), che si contraddistinguono per la loro capacità di intervenire nei processi che permettono all’organismo di trasformare il cibo nell’energia necessaria per favorire lo sviluppo e la crescita delle cellule della pelle, delle unghie e dei capelli.
[table id=1 /]
Ecco delle ricette per cucinare questo alimento: