TOAST VELOCI CON L’AVOCADO

L’avocado è un frutto che non dovrebbe mai mancare nel frigorifero di ogni casa. Prima della mia esperienza in Messico non l’avevo mai assaggiato. Lì ne ho apprezzato la consistenza morbida e il sapore delicato, e ho scoperto che si presta a piatti dolci e salati con incredibile versatilità.

Sicuramente il sapore dell’avocado che viene importato è diverso da quello che hanno i frutti raccolti e mangiati nel Paese di origine, ma può essere assunto ugualmente perché le proprietà benefiche sono comunque valide.

Un modo molto semplice per consumare questo frutto consiste nell’inserirlo all’interno dei toast. Infatti è possibile realizzare tantissimi toast veloci con l’avocado, e le combinazioni sono realmente infinite.
La cosa che più mi piace, è che l’avocado schiacciato può essere usato per realizzare degli snack che sono più sani e gustosi delle merendine confezionate, che, per quanto buone, non apportano gli stessi benefici di questo frutto.

Come scritto in questo mio post, l’avocado è particolarmente prezioso per la nostra salute grazie alla variegata composizione dei nutrienti. Contiene ad esempio gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, tanti sali minerali, le vitamine A, B, C, ed E, e il suo consumo è importante per la salute della nostra pelle, del sistema cardiovascolare, degli occhi, ecc.

Qui di seguito ti riporto 3 semplici idee per realizzare dei toast veloci con l’avocado, tutti ricchissimi degli acidi grassi omega3 e omega6.

IDEA 1
AVOCADO E NOCI

toast veloce avocado e nociBasta schiacciare l’avocado, spalmarlo su una fetta di toast o di pane e aggiungere su di esso delle noci tritate.
Anche le noci sono ricche di omega3 e l’assunzione di questo toast è una vera bomba di salute per la pelle. A livello cutaneo questi acidi grassi sono fondamentali nella strutturazione della cute. Sono infatti dei costituenti essenziali delle membrane delle cellule, aiutano a mantenere la funzione di barriera essendo dei costituenti dei ceramidi,  mantengono la pelle idratata e sana, combattono l’acne e ritardano l’invecchiamento della pelle.

IDEA 2
AVOCADO E SALMONE

toast veloce avocado e salmone

Oltre che come spuntino, questo toast può essere usato come una vera e propria cena (o pranzo). Anche in questo caso basta schiacciare l’avocado, spalmarlo su una fetta di toast o di pane e aggiungere del salmone affumicato. Così come nell’opzione precedente, anche in questo caso si assumerà un elevato quantitativo di acidi grassi polinsaturi.

IDEA 3
AVOCADO POMODORINI E SEMI DI CHIA

Si tratta di un toast ricco non solo di acidi grassi mono e polinsaturi, ma anche di antiossidanti. Infatti, i semi di chia sono un’eccellente fonte di omega-3 e omega-6, mentre il pomodoro contiene i due principali carotenoidi, licopene e beta carotene, vitamina C ed E e differenti polifenoli. Assomiglia molto al guacamole, e  possiamo considerare questo toast come una “rivisitazione esotica” di pane olio e pomodoro.

Le combinazioni sono davvero tantissime, e l’unica cosa che devi fare è sperimentare e accostare diversi sapori, sicuramente non ne resterei delusa.
Qual è la tua combinazione preferita? Scrivilo nei commenti!

Se ti interessa qualche libro di ricette sull’avocado puoi vedere se ti interessa uno di questi titoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *