Nivea GoodBye Cellulite

Quello della cellulite è un capitolo davvero immenso…potremmo parlarne per ore e ore cercando di capire perché si forma e soprattutto perché ci colpisce in maniera così meschina.

Penso che almeno una volta nella vita, ognuna di noi abbia acquistato un prodotto anticellulite, incuriosita da pubblicità attrattive e da slogan convincenti. Alcuni prodotti sembrano (e promettono) fare miracoli e altri sembrano avere la stessa efficacia dell’acqua applicata sulla pelle.

Il cosmetico che oggi voglio analizzare è Nivea Good Bye Cellulite.
Si tratta di una formulazione in gel che tonifica la pelle e riduce l’apparenza della cellulite in sole tre settimane.

E’ pubblicizzata come una formula poderosa che contiene un complesso energizzante composto da Q-10, L-carnitina ed estratto di fiori di loto.




Nivea Good Bye Cellulite

Le indicazioni d’uso consigliano di applicarlo due volte al giorno sulle zone del corpo interessate, che possono essere cosce, pancia o glutei.

Si presenta come un gel opalescente celestino (dello stesso colore della confezione) dall’odore piacevole. Non appena applicato sembra avere una texture corposa, ma già dal primo massaggio la struttura in gel si rompe, lasciando spazio a tutta la leggerezza della formulazione.

Questa è la lista degli ingredienti: Aqua, Alcohol Denat,. Glycerin, Dimethicone, Ubiquinone, Carnitine, Nelumbo Nucifera Leaf Extract, Glyceryl Glucoside, Chondrus Crispus Extract, Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Polyacrylate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral, Parfum, CI 42090

 

Vediamo nel dettaglio questo prodotto

Aqua –> è il solvente nel quale tutte le altre sostanze sono disciolte.
Alcohol denat. –> è l’alcool etilico, un solvente che rientra spesso nella formulazione dei prodotti cosmetici. Oltre a solubilizzare ingredienti che altrimenti non si scioglierebbero in acqua, è usato per conferire estrema freschezza alla pelle in seguito alla sua applicazione. Questa sensazione è legata alle sue caratteristiche fisiche: quando è massaggiato sulla cute evapora facilmente, e per farlo, assorbe tanto calore dalla pelle, lasciando appunto una sensazione di freschezza.
 
Glycerin –> la glicerina è una piccola molecola in grado di legare tantissima acqua, svolgendo così sia un’azione idratante che ritardante l’evaporazione dell’acqua.
 
Dimethicone –> il dimeticone è un olio appartenente al gruppo dei siliconi. La caratteristica di questi olii è di lasciare un effetto setoso sulla pelle.
 
Ubiquinone –> l’ubiquinone è il coenzima Q10, un potentissimo antiossidante molto usato in cosmesi per le sue numerose proprietà. In particolare partecipa alla conversione dei carboidrati e dei grassi in ATP, previene e arresta la perossidazione lipidica, blocca i radicali liberi, ha un ruolo nella produzione e nel trasporto di energia tra le cellule, contribuisce al mantenimento dell’elasticità della pelle.
 
Carnitine –> è un amminoacido coinvolto nel metabolismo dei grassi. Agisce trasportando gli acidi grassi dal citoplasma ai mitocondri dove vengono ossidati, e che di conseguenza non potranno trasformasi in trigliceridi che si accumulerebbero negli adipociti.
 
Nelumbo Nucifera Leaf Extract –> si tratta dell’estratto di loto indiano o sacro loto. E’ un fiore particolarmente ricco di catechine le quali riducono il grasso corporeo stimolando la lipolisi, favorendo così l’eliminazione dei grassi, e accelerano l’eliminazione dei liquidi ristagnanti.
 
Glyceryl Glucoside –> il glyceryl glucoside è idratante ed umettante. E’ ottenuto dalla reazione di condensazione tra il glucosio e la glicerina, entrambe molecole notoriamente idratanti.
 
Chondrus Crispus Extract –> è la carragenina, sostanza gelificante ottenuta dalla lavorazione del tallo di alghe rosse. E’ formata da una catena di zuccheri che si ripete molte volte.
 
Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer –> è un gelificante, serve cioè a formare un reticolo che blocca le molecole di acqua, creando quindi il gel.
 
Sodium Polyacrylate –> è un gelificante, serve cioè a formare un reticolo che blocca le molecole di acqua, creando quindi il gel.
 
Butylene Glycol –> il butilene glicole è una piccola molecola che grazie alla presenza di due gruppi alcolici (OH), è in grado di agire come idratante ed umettante, ma anche di permettere la solubilizzazione di altre sostanze funzionali. Può inoltre essere usato per regolare la viscosità del prodotto finito.
 
Phenoxyethanol –> il fenossietanolo è un conservante dall’azione antimicrobica ad ampio spettro, attivo, infatti, sui batteri Gram positivi, Gram negativi e sui funghi. Spesso si trova in associazione con i parabeni per i quali agisce come ottimo solvente.
 
Limonene –> allergene del profumo
 
Linalool –> allergene del profumo
 
Geraniol –> allergene del profumo
 
Citral –> allergene del profumo
 
Parfum –> profumo.
 
CI 42090 –> colorante


Tu hai mai usato questo prodotto? Raccontaci la tua esperienza! 




acquista qui i prodotti della linea nivea goodbye cellulite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *