Nutrilogie 2 – Vichy – Trattamento profondo della pelle molto secca

Nutrilogie 2 è un cosmetico particolarmente grasso, un trattamento profondo della pelle molto secca che riduce immediatamente la sensazione di pelle che tira dando un comfort duraturo.

Io ho la pelle estremamente secca, che tende a tirare durante il corso della giornata: con questa crema ho trovato la pace.

Come gia detto qui, esistono diversi tipi di pelle secca, c’è quella in cui manca l’acqua (in questo caso si parlerà di pelle disidratata) o quella in cui mancano i grassi (in questo caso si parlerà di pelle ipolipidica). Questa crema è proprio indirizzata per il secondo tipo di pelle, in quanto, grazie alla presenza dello Sphingo-Lipide, è in grado di riattivare la produzione naturale dei lipidi per nutrire la pelle.




Io ho provato questa crema facendo l’analisi della mia pelle prima dell’uso e dopo un mese di trattamento, applicandola mattina e sera dopo il detergente non a risciacquo della Bionike, per vedere come i parametri cutanei fossero stati modifacati. Ecco cosa è venuto fuori:

Analisi idratazione, sebo ed elasticità di Nutrilogie 2- Vichy

 

Come si può vedere dal grafico, l’idratazione è rimasta per lo più invariata, invece ad essere cambiati notevolmente sono il sebo e l’elasticità.
Più precisamente dopo quasi un mese di trattamento il sebo è aumentato del 250%, mentre l’elasticità è aumentata del 100%.
 
 
Cosa contiene:
 
Come sostanze idratanti sono presenti la glicerina (glycerin) e il caprylyl glycol. Si tratta di piccole molecole in grado di trattenere l’acqua sulla superficie della pelle. Un altro principio attivo che ha questa funzione è anche l’arginine PCA, un piccolo aminoacido (l’arginina) al quale è legato il PCA, una sostanza che si trova naturalmente sulla nostra pelle che, quando è carente, può causare disidratazione.
Come sostanze emollienti, che aiutano la formazione dei grassi naturali della pelle, abbiamo un sacco di olii naturali, tutti di elevatissima qualità: l’olio di albicocca (prunus armeniaca kernel oil), il burro di karitè (butyrospermum parkii butter), l’olio di noce di macadamia (macadamia ternifolia seed oil), l’olio di coriandolo (coriandrum sativum oil).
Questi quattro olii sono dei trigliceridi, ovvero sono formati da acidi grassi indispensabili per il benessere della nostra pelle, e la frazione insaponificabile, una parte molto pregiata dell’olio, che contiene vitamine ed antiossidanti, molto utili per prevenire l’invecchiamento della pelle.
Poi ancora: l’olio di jojoba (simmondsia chinensis oil), la cera alba, il cholesterol, ed altri meno naturali ma allo stesso tempo molto emollienti come il cyclopentasiloxane un silicone volatile che evapora a contatto con la pelle lasciandola morbida, il petrolatum che è la vaselina solida, e l‘hydrogenated polyisobutene. 
Ci sono poi due sostanze particolari, il 2-oleamido-1,3-octadecanediol e hydroxypalmitoyl sphinganine che sono i ceramidi, cioè i grassi che si trovano tra le cellule dello strato corneo e che servono per tenerle compatte ed evitare la dispersione di acqua.
Un’altra sostanza molto importante è il tocopherol, cioè la Vitamina E, che oltre a garantire la stabilità della crema, agisce anche sulla pelle contrastando i radicali liberi e quindi l’invecchimento precoce della pelle.
 
 
La mia opinione:
 
Questa crema è un vero concentrato di idratazione, ed è in grado di donare in poco tempo un sollievo meraviglioso alla pelle ultra secca, soprattutto quando è accompagnata da quella spiacevolissima sensazione di tensione.
Ha una consistenza molto morbida e applicandola si riesce proprio a sentire quanto è ricca di olii, ma si assorbe abbastanza rapidamente, nel giro di qualche minuto, e può essere usata tranquillamente come base per il trucco.
Ideale per chi ha la pelle secca, in particolare quando tira.
Non indicata per chi ha la pelle impura.
 
 
Ingredienti:
aqua, glycerin, prunus armeniaca kernel oil, isocetyl stearate, butyrospermum parkii butter, cyclopentasiloxane, sucrose tristearate, hydrogenated polyisobutene, petrolatum, polysorbate 61, cera alba, stearyl alcohol, stearic acid, macadamia ternifolia seed oil, carbomer, triethanolamine, methylparaben, coriandrum sativum oil, arginine PCA, cholesterol, 2-oleamido-1,3-octadecanediol, simmondsia chinensis oil, phenoxyethanol, tocopherol, disodium EDTA, caprylyl glycol, hydroxypalmitoyl sphinganine, passiflora edulis oil, butylparaben, parfum.
 
PAO: 12M
Quantità: 50 ml




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *